Sai che motorizzando un cancello stai costruendo una macchina? e che i cancelli devono rispettare le normative specifiche e devono essere dotati, oltre che della marcatura CE, anche del libretto di impianto? Sai che la direttiva macchine stabilisce che eventuali danni a cose o persone provocati dal cancello, ricadono direttamente sull’installatore?
Il Fabbro Innovativo agevola il lavoro dell’Amministratore redigendo un documento esaustivo che permette al responsabile di effettuare le opportune misure preventive al fine di evitare eventuali possibili danni a persone e o cose.
La marcatura CE dei cancelli e delle chiusure tecniche da autorimessa, è obbligatoria per poter commercializzare i propri cancelli in qualsiasi Paese membro della Comunità Europea. Lo stabilisce il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) 305/2011 che dal 1° Luglio 2013 ha sostituito in via definitiva la Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) 89/106/CEE, e che rimanda alla Norma armonizzata di prodotto EN UNI 13241-1 per la regolamentazione specifica e i requisiti minimi che il cancello deve avere.
La figura dell’Amministratore di condominio è andata evolvendosi negli ultimi anni, assumendo sempre più responsabilità e doveri. La nuova Normativa in vigore per quanto riguarda la gestione dei condomini stabilisce la responsabilità dell’Amministratore per quanto riguarda tutte le attività di pertinenza del condominio. In queste responsabilità rientra anche quella relativa alla sicurezza dei cancelli automatici, sia per quanto riguarda l’installazione sia per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto.
In Italia oltre l’80% delle automazioni non sono marcate CE, il fascicolo tecnico è assente e le verifiche periodiche di sicurezza non vengono effettuate. Eppure il cancello rappresenta uno delle maggiori fonti di rischio; purtroppo il numero di incidenti, a volte mortali, è elevato.
In condominio, così come negli altri edifici pubblici e privati, i cancelli automatici, rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine che ne definisce le normative di riferimento e le caratteristiche costruttive e di sicurezza. In particolare, la Direttiva Macchine 2006/42/CE richiede il rilascio da parte dell’installatore, del fascicolo tecnico contenente una serie di documenti da conservare, a cura del proprietario. Il fascicolo tecnico deve contenere la Dichiarazione di Conformità CE, il manuale d’uso e manutenzione della macchina, il disegno complessivo dell’automazione, l’elenco di tutti i componenti, lo schema elettrico, l’analisi dei rischi, e il registro delle manutenzioni.
Il Fabbro innovativo, effettua verifiche e controlli che permettono di individuare ed evidenziare eventuali o potenziali problematiche presenti sulla macchina. Ciò permette al responsabile di effettuare le opportune misure preventive al fine di evitare eventuali possibili danni a persone e/o cose, sollevando da ogni responsabilità i direttori dei lavori, amministratori di condominio etc.
Contrada Ventrischi, 54 - Marsala (TP)
g.curatolo1956@libero.it