Seguici


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ottieni le ultime notizie inviate alla tua posta in arrivo.

La tua saracinesca

è a norma ?

Sai che motorizzando un saracinesca stai costruendo una macchina? e che le saracinesche devono rispettare le normative specifiche e devono essere dotati, oltre che della marcatura CE, anche del libretto di impianto? Sai che la direttiva macchine stabilisce che eventuali danni a cose o persone provocati dalla saracinesca, ricadono direttamente sull’installatore?


Il Fabbro Innovativo agevola il lavoro dell’Amministratore redigendo un documento esaustivo che permette al responsabile di effettuare le opportune misure preventive al fine di evitare eventuali possibili danni a persone e o cose.

Perché devi adeguare la tua saracinesca alla normativa CE?

In Italia oltre l’80% delle automazioni non sono marcate CE, il fascicolo tecnico è assente e le verifiche periodiche di sicurezza non vengono effettuate. Eppure la saracinesca rappresenta uno delle maggiori fonti di rischio; purtroppo il numero di incidenti, a volte mortali, è elevato.

Quali sono i rischi?

In condominio, così come negli altri edifici pubblici e privati, i sistemi di automatici, rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine che ne definisce le normative di riferimento e le caratteristiche costruttive e di sicurezza. In particolare, la Direttiva Macchine 2006/42/CE richiede il rilascio da parte dell’installatore, del fascicolo tecnico contenente una serie di documenti da conservare, a cura del proprietario. Il fascicolo tecnico deve contenere la Dichiarazione di Conformità CE, il manuale d’uso e manutenzione della macchina, il disegno complessivo dell’automazione, l’elenco di tutti i componenti, lo schema elettrico, l’analisi dei rischi, e il registro delle manutenzioni.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Metti in sicurezza la tua saracinesca

Il Fabbro innovativo, effettua verifiche e controlli che permettono di individuare ed evidenziare eventuali o potenziali problematiche presenti sulla macchina. Ciò permette al responsabile di effettuare le opportune misure preventive al fine di evitare eventuali possibili danni a persone e/o cose, sollevando da ogni responsabilità i direttori dei lavori, amministratori di condominio etc.

Come funziona la procedura di marcatura CE delle saracinesche?

Come funziona la procedura di marcatura CE dei cancelli automatici e manuali?

  • Perizia in loco eseguita da Vito Curatolo che ti guida nella conformità dei cancelli manuali e automatici esistenti

    Perizia in loco Chiusura Manuale: 

    aggiungere i vari punti per una perizia e sono: (Controllo Visivo, Analisi della Struttura che sarà confrontato con un software dedicato che ci aiuterà a capire se la struttura del cancello è adeguata in base alle prove ITT (presso ente notificato), Controllo Accessori che sono (Ruote, Cardini, guida di scorrimento, sarà effettuato un controllo per verificare se gli accessori in questione sono adeguati in base alla grandezza e peso della chiusura, Controllo Tolleranze di Sicurezza).

    Compresa nella perizia saranno fornite in Maniera dettagliata le modifiche che andrebbero fatte per mettere la Marcatura CE sulla chiusura e fornire successivamente le relative Documentazioni.


    Perizia in loco Chiusura Automatica:

     (Controllo Visivo, Analisi della Struttura che sarà confrontato con un software dedicato che ci aiuterà a capire se la struttura del cancello è adeguata in base alle prove ITT (presso ente notificato) , Controllo Accessori che sono (Ruote, Cardini, guida di scorrimento, sarà effettuato un controllo per verificare se gli accessori in questione sono adeguati in base alla grandezza e peso della chiusura, Controllo Tolleranze di Sicurezza, Controllo Parte Automazione, Attuatore e Accessori Installati, Verifica con Strumento Blue Force relativa al report delle prove d’impatto).


    Compresa nella perizia saranno fornite in Maniera dettagliata le modifiche che andrebbero fatte per mettere la Marcatura CE sulla chiusura e fornire successivamente  le relative Documentazioni.



  • Eventuali lavori da effettuare per problematiche presenti sulla macchina fornendoti la soluzione più idonea

    Nella perizia che forniremo dopo aver notato quali sono le problematiche di quella chiusura, sia visivamente/strutturalmente e se c’è un’automazione, anche degli accessori che ne fanno parte.

     daremo le soluzioni per eliminare i rischi presenti su quella determinata chiusura e di conseguenza applicare la Marcatura CE della chiusura.


  • Documentazione che solleva da ogni responsabilità i direttori dei lavori, amministratori di condominio etc.

    Documenti Chiusura Manuale: 

    Dichiarazione di Prestazione, Etichetta CE, Analisi dei rischi comprendente le soluzioni adottate, Manuale Uso e Manutenzione, Garanzia.


    Documenti Chiusura Automatica: 

    Fascicolo Tecnico che comprende 

    (Disegno complessivo della porta/cancello,  Schema dei collegamenti Elettrici e dei circuiti di comando, Analisi dei rischi comprendente le soluzioni adottate, Misure della forza d’impatto e relativo report di stampa, Dichiarazione di Conformità dei singoli componenti, istruzioni per l’uso e avvertenze generali per la sicurezza, Registro di Manutenzione, Compilazione e stampa della dichiarazione di conformità CE.


  • BlueForce Smart il nuovo straordinario misuratore di forza per la certificazione CE di cancelli e porte automatiche

    Grazie a questo Strumento, saremo in grado di visionare la forza d’impatto che ha quel cancello e dare modo al cliente di rendersi conto della pericolosità che ha quella chiusura per quanto riguarda il rischio d’impatto e lo schiacciamento, pericoli più frequenti che coinvolgono in particolar modo bambini e persone anziane essendo soggetti più deboli.

    Grazie a questo strumento che ci permette di misurare le forze d’impatto, alla taratura del motore del cancello, e alla presenza di eventuali accessori di sicurezza saremo in grado di far rientrare le forze d’impatto nel range stabilito dalla norma, garantendo una maggiore sicurezza dettata dalla normativa.

    Rendendo a Norma e Sicura la chiusura, Tutelando il cliente finale.


  • Manutenzione

    Il servizio offerto è rivolto sopratutto a cura dei CANCELLI AUTOMATICI i quali devono essere sempre accompagnati da un registro di manutenzione predisposto dal costruttore degli stessi.

    L'importanza della manutenzione, obbligatoria per legge, è data dal risultato ottenuto, con il nostro intervento ne garantiamo la longevità e ne preveniamo i pericoli che si possono presentare nel corso del tempo.

    Intemperie ed usura possono diminuire la vita del cancello automatico, ma con l'adeguato servizio di manutenzione che offriamo saremo in grado di prevenire gli effetti di tali elementi.


Vuoi saperne di più in merito alla marcatura CE?

Contrada Ventrischi, 54 - Marsala (TP)

g.curatolo1956@libero.it

Share by: